Come posso prendermi cura del mio portone da garage?

2023-05-17 11:05

Qualsiasi tipo di portone richiede una manutenzione e un’ispezione regolari. La mancanza di un’adeguata manutenzione può compromettere le prestazioni del portone, soprattutto in inverno, e deteriorarne la durata o causare gravi guasti. In questo articolo troverete consigli su come prendersi cura dei portoni da garage. 

Come posso prendermi cura del mio portone da garage?

Pulizia regolare 

La pulizia del portone è preferibile effettuarla prima del periodo invernale, prima che arrivi il freddo.

Per pulire il portone si possono usare panni o uno spazzolone piatto. Non utilizzate idropulitrici, che potrebbero danneggiare il portone. Non è consigliabile utilizzare detergenti forti per lavare il portone a causa dello scolorimento che possono provocare. Durante la pulizia, prestare attenzione anche alle guide, dove si accumula molta polvere. 

Prendetevi cura delle guarnizioni 

I portoni da garage sono dotati di guarnizioni, che richiedono anch’esse una manutenzione. Lo scopo delle guarnizioni è quello di impedire all’acqua di entrare nel garage. Controllate le condizioni delle guarnizioni e sostituitele con altre nuove se sono danneggiate. Tutte le parti mobili devono essere lubrificate due volte l’anno con un grasso speciale, che impedirà alla porta di bloccarsi durante l’apertura e la chiusura.

Ispezione tecnica 

Il portone deve essere ispezionato regolarmente da uno specialista che ne verificherà le condizioni tecniche. In caso di danni al portone o di malfunzionamenti, è necessario pianificare ed eseguire le riparazioni del portone, in modo da evitare costose riparazioni in futuro.  

Una manutenzione regolare del portone vi aiuterà a evitare costose e importanti riparazioni. Inoltre, vi prenderete cura dell’aspetto visivo del cancello, che è altrettanto importante.

Il nostro sito Web utilizza tag Internet come i cookie per raccogliere ed elaborare dati personali al fine di personalizzare contenuti e annunci e analizzare il traffico su siti Web, applicazioni e Internet. I cookie sono dati informatici salvati in pl

Il nostro sito web utilizza gli strumenti Google Analytics, Google Tag Manager e Google Ads sviluppati da Google LLC. Cliccando 'Accetto' accetti le disposizioni del nostro Informativa sulla privacy. Controlla cliccando sul link.